Category Archives: Archivio Attività

Escursione a Ferrara 23 e 24 marzo 2019

Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po

Ferrara, che si sviluppò attorno ad un guado sul fiume Po, divenne un centro artistico ed intellettuale in grado di attrarre le personalità di spicco del Rinascimento Italiano nel XV e XVI secolo. Qui Piero della Francesca, Jacopo Bellini e Andrea Mantegna decorarono le dimore del Ducato Estense. Il concetto umanista di “città ideale” venne alla luce grazie alle addizioni urbane costruite dal 1492 in poi da Biagio Rossetti, seguendo i principi della prospettiva. Il compimento di questo progetto segnò la nascita dell’urbanistica moderna ed influenzò il suo successivo sviluppo.

Ferrara è nota per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este, signori della città, tra cui il Castello Estense, dalle stanze lussuose, il Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e caratterizzato dalla facciata rivestita in blocchi di marmo a forma di diamante, e infine la Cattedrale di Ferrara, con facciata romanica a tre cuspidi e campanile in marmo.

Programma:
SABATO
L’itinerario inizia da Largo Castello con un giro panoramico in pullman nella Ferrara verde. La famosa Addizione Erculea.
Si potranno ammirare le Mura, i palazzi dei Diamante etc…
Una visita guidata tutta la città.
Visita guidata all’interno del Castello Estense….

DOMENICA
NORDIC WALKING di 12 km al Parco Urbano Giorgio Bassani che si estende tra la città e il Po ed occupa l’antico territorio del Barco. Era riserva di caccia degli Estensi, annessa alla Delizia di Belfiore, situata entro le mura.

Per informazioni:

info@anwv.it
Mario 3488521546
Lucy 3427541265

ASSEMBLEA ORDINARIA E CENA SOCIALE

Si comunica che l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Nordic Walking Valtellina è indetta venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 7,00 in prima convocazione, presso la sala conferenze del Credito Valtellinese – sita in piazza Marinoni – Tirano (SO) ed in seconda convocazione SABATO 26 GENNAIO 2019 alle ore 18.30 presso la sala ristorante New Jom Bar in via Cà d’Otello, 15 – Tresivio (SO), con il seguente ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente.
2. Approvazione del rendiconto economico e finanziario.
3. Varie ed eventuali.
Si ricorda che ogni socio può rappresentare per delega scritta non più di un associato.

La cena sociale, aperta a familiari e simpatizzanti, è fissata alle ore 20.00 del 26 gennaio 2019 presso RISTORANTE NEW JOM BAR di TRESIVIO al costo di 25€ soci (30€ per non soci) ed è obbligatorio dare la propria adesione via mail info@anwv.it o messaggio WhatsApp/SMS al +393488521546 entro mercoledì 23 gennaio 2019.

IL PRESIDENTE
F.to Mario Chiapparini