L’associazione

ASD NORDIC WALKING VALTELLINA
Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Valtellina è stata costituita nel 2008, a Tirano, in provincia di Sondrio dall’entusiasmo dei fondatori e dalla passione per la camminata nordica nella splendida valle alpina.

Il Nordic Walking si è affermato come un fenomeno in continua espansione, un processo di crescita che ha portato sempre più persone a praticare questo sport. A quel tempo le persone sono incoraggiate ad unirsi al nostro gruppo. Un successo dovuto al fatto che il nordic walking è un’attività motoria completa, sicura, molto efficace e per migliorare le condizioni fisiche generali indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione atletica. Il nordic walking è uno sport per tutti, economico, divertente, rilassante e allo stesso tempo stimola la socializzazione e uno stile di vita all’aria aperta, favorendo un sano contatto con l’ambiente e la natura.
Anche se in Italia, il nordic walking è diventato un vero movimento socio-sportivo e, naturalmente, oltre ai professionisti in forte espansione, assistiamo ad un consistente aumento di istruttori e associazioni che si occupano di far conoscere, divulgare e insegnare questa disciplina.
Per questi motivi, i fondatori credono fortemente nella necessità di formare un’associazione (ANWV) per promuovere e sviluppare, sia a livello provinciale che nazionale. I principi e gli obiettivi comuni del nordic walking interagiscono con il CONI, le autorità locali, la Regione Lombardia, le università, le organizzazioni turistiche, i promotori dello sport di diversa natura. L’ANWV riconosce anche le associazioni nazionali che promuovono il nordic walking ed è affiliato al Centro Sportivo Nazionale Libertas Nordic Walking.
L’ANWV è un’espansione continua, conta oltre 300 associati in tutta la valle, con dieci istruttori attivi. Ultimamente hanno partecipato a un corso DAE per defibrillatori semiautomatici. WalkinValtellina Solidale ha donato due DAE per i residenti di Tirano.
A febbraio, gli istruttori ANWV hanno seguito un corso di giudici di Nordic Walking Competition, organizzato dall’associazione.